Una storia di successo

Una storia di successo

Qualche anno fa ho proposto una sfida interessante ai titolari di due imprese di successo, a Carlo Scubla e Antonio Marselli, titolari dell’azienda di videosorveglianza

audio-video g+m s.a.,

e Maurizio e Mario Vanoni dell’ azienda di meccanica di precisione

Conveyor SA:

Adattare il nostro sistema alle necessità di gestione delle due imprese, e predisporre il nuovo gestionale alla massima flessibilità in previsione di future necessità di espansione.

Nonostante due righe di proposta le sfide erano considerevoli.

Per audio-video g+m s.a.:

  • Integrare le filiali di S.Gallo e Yverdon assieme alla sede di Lamone per una trentina di impiegati
  • Migrare oltre 15000 articoli, altrettanti clienti e fornitori
  • Migrare decine di migliaia di documenti di diverso tipo e oltre 200000 operazioni contabili
  • Migrare centinaia di tabelle con struttura eterogenea da database Access a database SQL Server
  • Implementare centinaia di procedure e parametrizzazioni funzionali
  • Implementare un sistema di autorizzazioni funzionali flessibile per gruppi di utente e per utente
  • Implementare le interfacce del gestionale in multilingua
  • Implementare un centinaio di reports di documento e di statistiche

Per Conveyor SA le cifre sono simili e inoltre:

  • Implementare le funzionalità legate alla produzione, cicli di produzione e calcolazione costi

Per entrambe le aziende:

  • Catalogare e documentare l’intera gestione precedente
  • Pianificare e documentare la nuova gestione
  • Semplificare il precedente sistema di gestione
  • Creare una guida aggiornata
  • Creare un programma di migrazione automatica dei dati, necessaria ad aggiornare il nuovo sistema alle fasi di test e alla fase operativa finale
  • Permettere alle aziende di eseguire delle serie di test e comparazioni basate sui dati attuali
  • Permettere una variazione progettuale anche nella fase di sviluppo già iniziata
  • Eseguire la migrazione operativa finale escludendo assolutamente una retrocessione al vecchio sistema di gestione

Nonostante la mole di lavoro, grazie alla panificazione che ha occupato l’ottanta percento del tempo, il lavoro di sviluppo ha dimostrato fin dai primi passi una costante di affidabilità e di approvazione da parte dei committenti.

Come di consuetudine, una parte molto importante del nostro lavoro consisteva nel abituare pazientemente gli utenti al miglioramento evitando confusione tra i due sistemi. Il tutto nell’arco di alcuni mesi nelle fasi di test finali.

Man mano che si avvicinava il giorno della migrazione, entrambi i committenti evidenziavano un crescente desiderio di passare al nuovo sistema e lasciarsi alle spalle quello ormai obsoleto. Per noi il messaggio era chiaro, era ora di partire.

Per ambo le aziende la migrazione si è svolta con il pieno successo, un week-end di aggiornamento, il lunedì pronti a partire, una settimana di adattamenti parametrici e qualche mese per terminare le procedure di fine anno non urgenti come l’inventario, la gestione mailing e alcune statistiche.

A tutt’ oggi, dopo anni di gestione riceviamo ancora i complimenti, per la migrazione, per il miglioramento gestionale, per l’affidabilità, e in special modo per la cortesia dimostrata nell’assistenza al raggiungimento di questo obiettivo.

Ringrazio per questa opportunità di successo:

Carlo Scubla, Antonio Marselli e tutto il personale di

Mario Vanoni, Maurizio Vanoni, Eric e il personale di