Qualche anno fa ho proposto una sfida interessante ai titolari di due imprese di successo, a Carlo Scubla e Antonio Marselli, titolari dell’azienda di videosorveglianza
audio-video g+m s.a.,
e Maurizio e Mario Vanoni dell’ azienda di meccanica di precisione
Conveyor SA:
Adattare il nostro sistema alle necessità di gestione delle due imprese, e predisporre il nuovo gestionale alla massima flessibilità in previsione di future necessità di espansione.
Nonostante due righe di proposta le sfide erano considerevoli.
Per audio-video g+m s.a.:
Per Conveyor SA le cifre sono simili e inoltre:
Per entrambe le aziende:
Nonostante la mole di lavoro, grazie alla panificazione che ha occupato l’ottanta percento del tempo, il lavoro di sviluppo ha dimostrato fin dai primi passi una costante di affidabilità e di approvazione da parte dei committenti.
Come di consuetudine, una parte molto importante del nostro lavoro consisteva nel abituare pazientemente gli utenti al miglioramento evitando confusione tra i due sistemi. Il tutto nell’arco di alcuni mesi nelle fasi di test finali.
Man mano che si avvicinava il giorno della migrazione, entrambi i committenti evidenziavano un crescente desiderio di passare al nuovo sistema e lasciarsi alle spalle quello ormai obsoleto. Per noi il messaggio era chiaro, era ora di partire.
Per ambo le aziende la migrazione si è svolta con il pieno successo, un week-end di aggiornamento, il lunedì pronti a partire, una settimana di adattamenti parametrici e qualche mese per terminare le procedure di fine anno non urgenti come l’inventario, la gestione mailing e alcune statistiche.
A tutt’ oggi, dopo anni di gestione riceviamo ancora i complimenti, per la migrazione, per il miglioramento gestionale, per l’affidabilità, e in special modo per la cortesia dimostrata nell’assistenza al raggiungimento di questo obiettivo.